PROFESSIONISTI

Avv. Antonio Luongo

Avvocato iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino dal 1971, cassazionista dal 1987.

Nel 1968 consegue la Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con una Tesi in diritto industriale. Svolge pratica legale nello Studio Ambrose Appelbe di Londra e successivamente con l’Avv. Renato Vecchione in Torino. Nel 1971 risulta primo classificato all’esame di Procuratore legale della città di Torino.

Relatore in numerosi convegni in materia di diritto commerciale e societario e di Trust. Docente di diritto commerciale ai corsi di preparazione all’esame di avvocato a cura del Consiglio dell’Ordine Forense di Torino.

Si occupa di diritto civile, diritto commerciale e societario, diritto bancario, diritto delle assicurazioni, diritto industriale, diritto fallimentare, arbitrato, Trust e protezione del patrimonio. Lingue: inglese.

Avv. Marco Domenico Luongo

Avvocato iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Nel 1997 consegue la Laurea (Vecchio ordinamento) a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università di Torino con Tesi “La bancarotta semplice: problemi e prospettive” in materia di diritto penale commerciale, relatore Chiar.ma Prof.ssa Alessandra Rossi.

Negli anni successivi si trasferisce in Inghilterra, dove svolge uno Stage presso la sede Londinese dello studio legale internazionale Withers LLP, nei dipartimenti di Litigation e Trust. L’esperienza estera prosegue poi in Spagna, dove consegue la Licenciatura en Derecho presso la UCAM Universidad Católica San Antonio de Murcia ed ottiene l’abilitazione professionale all’esercizio della professione forense, iscrivendosi come Avvocato Comunitario presso Consiglio degli Ordini Forensi Europei in Bruxelles (CCBE). Dopo la lunga permanenza all’estero rientra in Italia e si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Torino.

  • Master di primo livello in Criminologia e Politica Criminale Internazionale, istituito da UNICRI e dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino (A.A. 2002-2003), diretto dal Prof. Sergio Vinciguerra.
  • Master in Trust XV edizione (2015) istituito dal Consorzio Uniforma (Università di Catania, Genova, Parma, Roma “La Sapienza”, Roma “Tre”, Salento e Torino), diretto dai Professori Maurizio Lupoi e Paul Matthews.
  • Master in Privacy e Data Protection Officer (2018), istituito da Euroconference.
  • Scuola di alta formazione in Diritto del Lavoro “Luca Boneschi” – VII BIENNIO 2017-2018 – gestita dall’AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani).
  • Corso di alta formazione per l’avvocatura in Diritto alla Immigrazione e alla Cittadinanza (1° edizione 2019) istituito dall’Unione Nazionale Camere Civili e dalla Camera Civile di Ascoli Piceno.

Attività di consulenza legale in Italia, Spagna ed Inghilterra; approfondimento delle pratiche di contenzioso internazionale.

Dal 2017 è Consigliere del Direttivo della Camera Civile del Piemonte e della Valle d’Aosta e nel novembre 2018 viene eletto Segretario.

Si occupa di diritto civile e del lavoro, diritto commerciale e societario, risarcimento danni, contrattualistica, diritto immobiliare, intermediazioni, controversie condominiali, successioni, protezione del patrimonio e Trust.

Lingue: Inglese professionale; Spagnolo professionale.